Il caffè fa bene allo spirito, è un piacere per tutti i sensi, dà la carica, ma… non solo! Diversi studi scientifici hanno dimostrato come faccia bene alla salute, arrivando addirittura a prevenire alcune malattie.
Innanzi tutto il caffè non contiene solo caffeina, ma anche antiossidanti e vitamine del gruppo B, magnesio, sodio, potassio e manganese. Tali sostanze, importantissime per la salute, sono contenute anche in frutta e verdura, ma sono più facilmente assimilabili dall’organismo se assunte bevendo caffè.
La caffeina, inoltre, favorisce benefici pratici e facilmente constatabili quali migliorare la memoria e mantenere alta la concentrazione e l’attenzione, anche dopo aver dormito poco. Bloccando gli effetti inibitori del neurotrasmettitore noto come adenosina, infatti, aumenta l’attività neuronale nel cervello e il rilascio di altri neurotrasmettitori quali dopamina e noradrenalina.
Avere livelli più alti di caffeina nel sangue, inoltre, diminuisce fino al 60% la probabilità di contrarre una malattia neurodegenerativa tristemente nota, il morbo di Alzheimer (o comunque ne rallenta il decorso). Ciò è stato studiato dai ricercatori della University of South Florida e della University of Miami.
Il consumo giornaliero di caffè, inoltre, diminuisce del 50% le probabilità di contrarre il diabete di tipo 2, quello dovuto ad abitudini di vita poco sane. Ciò è stato evidenziato da uno studio della American Chemical Society.
Il caffè, inoltre, è “amico” del fegato. Chi lo beve regolarmente, infatti, diminuisce i danni epatici dovuti al consumo eccessivo di alcool. Non solo, secondo lo studio pubblicato sulla rivista americana Clinical Gastroenterology and Hepatology, berne giornalmente due/tre tazzine ridurrebbe del 20% le possibilità di contrarre la cirrosi e fino al 50% il rischio di sviluppare il carcinoma epatico, ossia il tumore al fegato.
Altri prodigiosi effetti collaterali del caffè sono stati evidenziati dal dottor Ronald Postuma: il caffè aiuta a rallentare i danni causati dal morbo di Parkinson, controllando i movimenti di chi ne è affetto, oltre a prevenirne la manifestazione in una percentuale compresa tra il 32 e il 60%.
Un altro beneficio, finora riscontrato solo sulle donne, studiato alla Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School, è che contribuirebbe a diminuire le probabilità di contrarre il melanoma, che aumentano a causa dell’esposizione ai raggi uv.
I medici suggeriscono però di non eccedere la dose giornaliera consigliata – rischio che i consumatori di Che amor di caffè, che è buonissimo, corrono regolarmente -, che è in media di 5 tazzine di espresso al giorno!
PER LA TUA CASA
120 capsule + macchina da caffè M1
a soli 49€
SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito
Acquista il kit casa
ADORO QUESTO CAFFE L’UNICO PROBLEMA E’ LA PRESSIONE
Un ottimo caffè…. alla quale nn so rinunciare….. ma è anche tanta cortesia simpatia e gentilezza di chi ti contatta per fare gli ordini…..