Filetto di maiale al caffè

maiale-al-caffe

Che il caffè sia un ingrediente jolly in cucina per preparare ricette sfiziose perché esalta i sapori forti anziché coprirli è ormai un fatto ampiamente riconosciuto; ciò è “celebrato” anche dai programmi TV di cucina, dove ormai viene utilizzato sempre più, non solo per la preparazione dei dolci.

Oggi vediamo come adoperarlo per valorizzare il gusto del filetto di maiale.

Filetto di maiale al caffè: ingredienti per 4 persone

  • 700 g di filetto di maiale
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 3 tazzine di caffè Che amor di caffè + 5 capsule di caffè CheAmor Di Caffè Deciso
  • due scalogni
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiaini di panna fresca
  • un rametto di rosmarino (più qualcuno per decorare il piatto)
  • una noce di burro
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Filetto di maiale al caffè: preparazione

Apri con un coltellino le 5 capsule MPS di caffè Cheamor di Caffè Deciso e versane il contenuto in una ciotola con la paprika. Massaggia bene il maiale, tagliato a medaglioni, nel composto, poi coprilo con una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per mezz’ora.

Togli la carne dal frigo e falla rosolare bene da entrambi i lati in una padella con il burro e uno scalogno, olio d’oliva e un rametto di rosmarino, salandola e pepandola a piacere e sfumandola col vino bianco.

Cuoci quindi il maiale in forno (preriscaldato a 200°) su una teglia rivestita con la carta da forno per una ventina di minuti, irrorandolo a metà cottura con le due tazzine di caffè Che amor di caffè (precedentemente preparate).

Nel frattempo dedicati alla salsa di accompagnamento al caffè utilizzando il fondo di cottura della carne, la panna, l’altro scalogno, una tazzina di caffè, sale e pepe. Frulla il tutto in un mixer in modo da ottenere una consistenza vellutata.

Quando la carne è cotta puoi servirla in tavola fumante al centro della salsa di accompagnamento distesa a specchio sul piatto oppure a lato della stessa, a seconda dei gusti, con il rosmarino per decorare il tutto.

Il nostro filetto è ottimo accompagnato sia dalle patate al forno che da verdure grigliate ed è consigliato anche a chi normalmente non beve caffè perché in cottura l’ “oro nero” perde il suo potere stimolante.

Ti garantiamo che questo piatto farà la felicità sia del cuoco – perché è veloce da preparare – che degli invitati, perché è davvero squisito!

 

Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!