Cioccolatino: pre, durante o post caffè?

cioccolatino-caffè

Abbinamento cioccolato e caffè: un connubio perfetto.

L’accostamento del cioccolato con il caffè è, infatti, in grado di potenziarne vicendevolmente il gusto, regalando momenti di immenso piacere per il palato. Non a caso, in molti bar vi è l’usanza di accompagnare la tazzina di caffè con un cioccolatino.

Non tutti sanno che nel nostro Paese, dove c’è una vera e propria cultura del caffè, consumato dalla stragrande maggioranza delle persone in diversi momenti della giornata con una certa ritualità quotidiana, esiste un “galateo del caffè” che pone precise regole su come servire l’aromatica bevanda in maniera impeccabile.

Ad esempio, sappiamo che l’acqua va consumata prima del caffè, perchè serve a ripulire il palato dal gusto di altri alimenti, preparando le papille gustative a godere appieno dell’aroma del caffè.

E il cioccolatino? Bisogna prima bere il caffè o prima mangiare il cioccolatino che lo accompagna? O magari, come fanno i più golosi, consumarli insieme?

Idealmente, in un servizio perfettamente rispettoso delle regole e di tutte le possibili accortezze affinchè chi beve il caffè sia completamente soddisfatto dell’esperienza, l’ordine da seguire dovrebbe essere il seguente: acqua, caffè e infine cioccolatino.

In realtà, come accennato, il bon ton del caffè ha anche una base scientifica.

Come il consumo precedente dell’acqua è legato alla necessità di avere il palato e la bocca pronti ad apprezzare l’aroma del caffè, anche il successivo cioccolatino non è solo un tocco di classe che alcuni bar amano regalare ai propri clienti per sfizio, ma la sua presenza è dovuta ad un bisogno creato proprio dal precedente consumo di caffè. La caffeina, infatti, ha tra i suoi numerosi effetti anche quello di addormentare le papille gustative, aumentando in noi la voglia di dolce.

Mangiare il cioccolatino prima del caffè o gustarli insieme, facendo magari sciogliere il cioccolato all’interno della bevanda calda, porterebbe, dunque a non poter poi più soddisfare il bisogno di dolce che si presenterà appena posata la tazzina.

cioccolato e caffè

 

Scommetiamo che ti è venuta una irrefrenabile voglia di un buon caffè, a cui far seguire un cioccolatino o una dolce tavoletta di cioccolato!

E allora, non perdere tempo… scegli la tua miscela preferita tra Deciso Caffè Miscela Speciale, Pregiato Caffè 100% Arabica o Delicato Caffè Decaffeinato e acquista subito le capsule CheAmor di Caffè!

O, se non lo hai ancora fatto, approfitta dell’offerta Kit Casa, composta da 120 capsule e macchina da caffè in comodato gratuito, per bere il caffè a casa tua, come al bar.

 

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Un pensiero su “Cioccolatino: pre, durante o post caffè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!