Un caffè contro i malesseri del cambio stagione

Che Amor di caffè-malessere

La primavera porta colore, fiori che sbocciano, sole e rinascita. Tuttavia, molte persone sono ancora alle prese con i malesseri legati al cambio stagione.

L’instabilità climatica, i primi caldi, uniti allo stress causato dalla stanchezza accumulata durante l’inverno, intensificano questi malesseri stagionali, soprattutto per coloro che già soffrono di il mal di testa.

É il cosiddetto “malessere di primavera”, una condizione patologicamente riconosciuta che ha origine nel nostro cervello, che si ripete anche nel periodo autunnale, con caratteristiche simili.

Con il cambio stagione e l’arrivo del caldo, si instaura una sorta di difetto del sistema di termoregolazione da cui dipende la capacità di adattarsi alle diverse condizioni ambientali. Questo squilibrio altera la produzione di ormoni, inibendo la produzione di serotonina, tiroxina, adrenalina e melatonina, le molecole responsabili del buonumore e della vitalità.

Cosa fare per combattere i disturbi di primavera e, in particolare, il mal di testa?

Ci sono diversi rimedi sani da adottare, come cercare di approfittare delle giornate di sole, che stimola la produzione di serotonina e vitamina D giovando al nostro umore, oltre che alle nostre ossa e a tutto l’organismo, ma non dimentichiamo che l’alimentazione ricopre sempre un ruolo fondamentale per la salute di tutti noi.

A questo proposito, non tutti sanno che la bevanda più amata dagli italiani, il caffè, può essere molto utile contro i malesseri del cambio stagione, specie se si tratta di emicrania.

 

Perchè il caffè aiuta a combattere i malesseri stagionali?

Il caffè è un ottimo rimedio contro i malesseri stagionali non solo perchè è in grado di alleviare l’emicrania, ma anche per la sua capacità di sollevare l’umore e ristabilire sensazioni di benessere. Abbiamo trattato il tema dell’effetto antidepressivo del caffè in un precedente articolo.

Mentre la ragione principale della capacità del caffè di combattere il mal di testa risiede nella caffeina, che svolge un ruolo stimolante e vasocostrittore mediante il rilascio di due ormoni – adrenalina e noradrenalina – e il blocco dei recettori dell’adenosina.

Non a caso, infatti, alcuni farmaci analgesici contro il mal di testa contengono moderate quantità di caffeina.

Durante un attacco di emicrania, dunque, bere una tazzina di caffè potrebbe aiutare a ridurre il dolore.

Un’altra tipologia di cefalea per la quale la caffeina svolge un’azione efficace è il mal di testa ipnico, che si presenta soprattutto nelle persone anziane durante la notte.

La persona può essere improvvisamente svegliata da una cefalea bilaterale moderata che può durare da 15 minuti a 4 ore. Quando la diagnosi di cefalea ipnica è certa, una buona tazza di caffè prima di andare a letto può addirittura evitare l’insorgenza degli attacchi.

Tuttavia, il caffè (meglio se non zuccherato) come rimedio per il malesseri stagionali deve essere sempre moderato, perché, se da un lato può aiutare a riportare il buonumore e la vitalità e a contrastare la vasodilatazione che aumenta l’emicrania, dall’altro può favorire l’insonnia a causa della caffeina.

 

E per chi non beve il caffè? 

In sostituzione al caffè, si potrebbe assumere una tisana o un tè caldo contro il mal di testa, specie se è legato allo stress e alla cefalea muscolo tensiva.

Inoltre, è bene mantenere una dieta ricca di carboidrati, in grado di tenere alto il livello di serotonina e scegliere in maniera oculata le proteine da consumare durante la cena così da stimolare la melatonina agevolando il sonno notturno e favorendo il rilassamento.

caffe-mal-autunno

 

Come avere un buon caffè contro i malesseri del cambio stagione sempre a disposizione in casa propria?

Se anche tu soffri di mal d’autunno e mal di testa, non puoi rischiare di rimanere senza caffè in casa tua.

Ma soprattutto, quando il dolore accompagna le tue giornate, c’è bisogno di una certa rapidità di intervento per alleviarlo. Non c’è modo più veloce di preparare un caffè che con la macchina CheAmor di Caffè, che ti offriamo gratuitamente in comodato d’uso acquistando le nostre capsule.

Inoltre, con la macchina CheAmor di Caffè puoi preparare anche altre bevande calde, come tisane, té, orzo, ginseng, latte.

Attivati subito e combatti il mal di testa con un buon caffè!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè