Succo di Aloe Vera: la bevanda dai benefici che non ti aspetti

succo aloe

Il titolo non è forse proprio azzeccato perché ultimamente si sente parlare tantissimo di Aloe Vera, ma io l’ho scelto perché, pur sapendo che questa pianta ha effetti benefici quasi miracolosi, ignoravo per quali e soprattutto quanti aspetti berne il succo fosse un toccasana per il proprio benessere psicofisico.

L’Aloe è una pianta perenne di cui si enumerano centinaia di varietà, l’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è solo una tra le tante specie esistenti. Nativa dell’Africa Orientale e Meridionale, è ormai coltivata in tutto il mondo per via delle sue notevoli capacità di adattamento alle temperature più svariate.

Le sue foglie, in particolare, hanno un alto contenuto di carboidrati e proteine. Non solo, sono anche ricche di vitamine dei gruppi A, C, E e del gruppo B (quali la B1, la B6 e la B12) e di sali minerali tra cui calcio, rame, magnesio, fosforo, sodio, selenio, zinco, manganese, ferro e potassio.
Il succo di Aloe Vera contiene ben 18 dei 22 amminoacidi utili per il corretto funzionamento dell’organismo ed è inoltre una fonte preziosa di polisaccaridi.

Estrarre il gel dalla pianta di Aloe Vera in modo casalingo non è complicato, ma se lo si vuole assumere per uso interno è di gran lunga preferibile acquistarne la bevanda perché con il “fai da te” non si può scartarne l’aloina, un componente antrachinonico che risulta irritante per la mucosa intestinale.

Ma passiamo ora alla parte più interessante per la salute, bere tutti i giorni una dose di succo concentrato di gel di aloe può avere una serie di effetti positivi sul nostro organismo. Vediamoli nel dettaglio:

  • aumenta le difese del sistema immunitario – mai come in questo periodo tale caratteristica è attuale e preziosa. L’Aloe Vera crea un ambiente sfavorevole all’attacco dei batteri, fungendo da immunostimolante: grazie allacemannano stimola la produzione di interferone e di macrofagi, a protezione dell’organismo. In questo modo il corpo è ben difeso dall’attacco di virus e batteri. Uno dei motivi principali per cui se ne assume il succo, infatti, è proprio quello di stimolare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è esso risulta maggiormente provato, quali ad esempio il cambio di stagione.
  • Previene o riduce gli effetti di malattie intestinali quali la colite – sempre grazie alla presenza dell’ acemannano, un mucopolisaccaride, l’Aloe Vera esercita un’azione antinfiammatoria, cicatrizzante e lenitiva della mucosa dell’intestino.
  • Funge da gastroprotettore naturale – in particolare riduce i sintomi – quali bruciore, nausea, rigurgito e vomito – che affliggono chi soffre di reflusso gastroesofageo; grazie alle mucillaggini contenute nel suo succo, facilita al contempo i processi digestivi.
  • Riduce l’assorbimento del glucosio nel sangue – è infatti ricca di carboidrati che aumentano i livelli di insulina e può quindi fungere da antidiabetico naturale.
  • Ha un effetto antitumorale – in particolare contiene una molecola organica, l’antrachinone, che ha la capacità di sopprimere o comunque inibire la crescita delle cellule cancerogene maligne. Non solo, l’Aloe Vera funge anche da valido trattamento contro i danni causati da radio e chemioterapia.
  • Favorisce l’eliminazione delle scorie, motivo per cui la sua assunzione è consigliata nelle diete per accrescerne l’effetto depurativo.
  • Riduce lo stress; grazie al suo contenuto di molecole antiossidanti, infatti, può essere un valido aiuto nel prevenire lo stress ossidativo delle cellule.
  • Ha un effetto rigenerante sulla pelle – contrasta gli effetti dei radicali liberi, come un vero e proprio prodotto anti-age.
  • Previene le infiammazioni, soprattutto di muscoli e articolazioni.
  • Funge da cicatrizzante naturale, ad esempio nel caso di ulcere.
  • Favorisce la regolarità intestinale grazie allaloina, il principio attivo che si trova nella scorza delle sue foglie. Tale sostanza è un vero proprio lassativo naturale se assunto ad alto dosaggio, mentre in dosaggi più bassi funge da tonico per l’intestino.
  • Previene le infezioni uro-genitali – svolge un’azione efficace contro patogeni come l’Escherichia Coli e la Candida. È inoltre un valido rimedio per disturbi quali cistite o funghi vaginali.

Anche per usi esterni il gel di Aloe Vera è davvero una miniera di benessere; è infatti utilizzato nella composizione dei prodotti più svariati, da cicatrizzanti naturali in caso di ustioni per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, a lozioni antiforfora, da maschere per il viso a rimedi naturali per le gengive arrossate, passando dai prodotti per l’acne ai dentrifici naturali.

Non so voi, ma io dopo essermi documentata sulle straordinarie proprietà benefiche dell’Aloe Vera ho intenzione di farne una ricca scorta approfittando della nuova promozione sulle bevande con il 30% di Aloe vera in polpa Che Amor di Caffè, considerando anche che ne esistono tre diverse varianti, da quella “liscia” a quella allo zenzero e al gusto tè verde e limone.

Buona routine di benessere a tutti!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!