Risotto alla zucca con gamberi e caffè

risotto-zucca

Noi siamo cultori del caffè come bevanda, ma non per questo apprezziamo di meno le ricette che usano la nostra “polverina magica” preferita per acquistare un tocco in più, che sono davvero infinite.

Oggi vogliamo proporne una tipicamente autunnale, per via dell’utilizzo della zucca. Con questa farai un figurone per una cena di Halloween o comunque in qualsiasi occasione.
Fortunatamente la preparazione non è nemmeno troppo elaborata ma il gusto soddisferà anche i palati più esigenti!

Risotto alla zucca con gamberi e caffè: ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso carnaroli
  • 400 g di zucca
  • uno scalogno
  • 500 g di gamberi rossi
  • 2 capsule di caffè Che amor di caffè Pregiato
  • 60 g di burro
  • 2 bicchieri di spumante
  • erbe aromatiche q.b.
  • olio, sale, aglio e pepe q.b.

Risotto alla zucca con gamberi e caffè: preparazione

Per prima cosa taglia lo scalogno a pezzettini; pulisci quindi i gamberi sgusciandoli ed eliminando il filetto interno, lavali e tagliali a pezzettini. Ricordati di lasciarne qualcuno intero per decorare i piatti.

Con le teste prepara una bisque facendole rosolare con olio, aglio, erbe aromatiche e aggiungendo poi acqua fredda, finché non bolle. A questo punto filtrate il brodo così ottenuto, che ti servirà per la cottura del riso.

Decortica la zucca e tagliala a pezzetti. Cuocila in padella con olio e una parte del brodo e frullala in modo da ottenere una crema vellutata ed omogenea.

Passa quindi alla preparazione del risotto. In una pentola con l’olio fai rosolare lo scalogno, tosta poi il riso qualche minuto e solo dopo sfuma con lo spumante.

A questo punto procedi con la cottura vera e propria del riso aggiungendo la bisque (precedentemente preparata) un po’ alla volta, mescolando bene in modo il riso che non si attacchi alla pentola.

Quando la cottura è terminata, dopo circa 20 minuti, aggiungi la crema di zucca, i gamberi sminuzzati ed il caffè in polvere ottenuto aprendo con la punta di un coltello le capsule; infine manteca con il burro (da aggiungere a pezzetti direttamente dal frigo, per ottenere un risotto ancora più cremoso), aggiungi sale e pepe a piacere.

Spegni la fiamma e impiatta il riso a specchio con le erbe aromatiche ed un gambero intero a piatto per renderlo visivamente perfetto.

Gusta il risotto fumante con i tuoi ospiti, conquisterà tutti perché constaterete come il caffè esalti sia la dolcezza della zucca che il gusto dei gamberi, senza prevaricarne i sapori.

Provare per credere!

Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!