Il tiramisù di pandoro

tiramisu-pandoro

Pandoro rimasto in dispensa dopo le festività natalizie? Oggi ti suggeriamo una ricetta facile e veloce per preparare un dolce al caffè perfetto per il tuo pranzo della Befana: il tiramisù di pandoro.

Un modo originale per utilizzare in modo creativo i dolci natalizi che sicuramente avrai ricevuto in dono per Natale e, al tempo stesso, dare vita a un dessert speciale che ti farà fare un figurone al pranzo del 6 gennaio, con il quale tradizionalmente tutti salutiamo il periodo festivo.

Pronto a cimentarti nella preparazione del tuo tiramisù di pandoro? Allaccia il grembiule e segui le istruzioni!

Ingredienti (per 8 persone):

  • 4 uova
  • 300 g di pandoro
  • 500 g di mascarpone
  • 4 capsule di Cheamor di caffè Pregiato
  • 100 g di zucchero
  • un bicchierino di marsala
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • un pizzico di sale

Preparazione

Prepara il caffè con la tua macchina CheAmor di Caffè fornita in comodato d’uso gratuito nello Starter Kit Casa, versalo in una ciotola e fallo raffreddare.

Passa quindi alla preparazione della crema: separa gli albumi dai tuorli delle uova, con la frusta elettrica monta in una terrina gli albumi a neve ferma. In un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero, in modo che diventino chiari e spumosi, unisci il mascarpone e mescola delicatamente dal basso verso l’alto, infine aggiungi un pizzico di sale e incorpora gli albumi, sempre dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.
La crema è ormai pronta!

Aggiungi il marsala nella ciotola del caffè e miscela bene.

Taglia il pandoro a fette sottili e inzuppale su entrambi i lati nel caffè corretto; accostale quindi delicatamente una accanto all’altra alla base di una pirofila (o all’interno di coppette o vasetti monoporzione). Assicurati di alternare uno strato di pandoro ad uno di crema fino all’esaurimento degli ingredienti, facendo in modo che l’ultimo strato sia composto dalla crema, ben livellata con un cucchiaio.

Lascia riposare il tiramisù in frigo per un paio d’ore e, prima di servirlo in tavola, ricoprilo con una spolverata di cacao amaro in polvere.

coppette-tiramisu

Due piccoli accorgimenti per una perfetta riuscita del dolce: mascarpone e uova vanno adoperati a temperatura ambiente e il pandoro va soltanto imbevuto dolcemente nel caffè , ma non inzuppato troppo a lungo, altrimenti la consistenza diventa troppo morbida.

Detto ciò, non ti resta che gustare in compagnia il tuo tiramisù di pandoro, che conquisterà il palato di grandi e piccini senza richiedere preparazioni laboriose.

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè