Profiteroles al caffè: variante golosa di un classico

profiteroles al caffè

Il profiteroles è uno dei dolci più inflazionati, dalle versioni di pasticceria classiche a quelle più originali, realizzate cambiando la farcitura dei bignè (da panna a crema chantilly, da crema pasticciera a gelato) e/o la guarnizione.

Proprio quest’ultima, se preparata con crema al caffè, diventa una ricetta per veri intenditori; una versione originale e golosa, ma non per questo più elaborata dell’originale, al cioccolato.

Profiteroles al caffè: ingredienti per 6 persone

  • 150 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 650 ml di panna
  • 3 tazze di caffè Che amor di caffè
  • 250 ml di latte
  • 4 uova intere + 2 tuorli
  • mezza bacca di vaniglia
  • 5 gocce di aroma vaniglia
  • chicchi di caffè al cioccolato – q.b.

Profiteroles al caffè: preparazione

Per prima cosa devi preparare i bignè (a meno che tu non voglia accontentarti di quelli già pronti).
Metti in un pentolino l’acqua, il burro e un pizzico di sale e scalda il tutto. Quando il burro è sciolto e l’acqua sta quasi bollendo aggiungi la farina e mescola bene con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Quando l’impasto, omogeneo, tende a formare una palla e a staccarsi dal bordo, spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Appena l’impasto è tiepido aggiungi le 4 uova (meglio se a temperatura ambiente) una alla volta, frullando con un frullino elettrico, badando bene a non aggiungere il successivo fino a che il precedente non si sia ben amalgamato.

Con l’impasto omogeneo riempi una sacca da pasticciere col bocchettone liscio e, su una teglia ricoperta di carta da forno, forma dei piccoli dischi concentrici di pasta – ben distanziati perché poi in forno crescono – e mettili successivamente in forno preriscaldato alla temperatura di 200°. Dopo una cottura di 15 minuti, abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 20 minuti. Lascia quindi raffreddare.

La crema per farcire i bignè è facilissima: basta montare 400 ml di panna con lo zucchero a velo e le gocce di aroma di vaniglia.

Infine la crema al caffè, la vera particolarità della ricetta. In un pentolino scalda a fuoco lento il latte, con mezza bacca di vaniglia e le 3 tazze di caffè Cheamor di Caffè Pregiato 100% Arabica (il più aromatico) fino a quando sta quasi per bollire. Nel frattempo sbatti i 2 tuorli con lo zucchero semolato e rendili chiari e spumosi, aggiungi l’amido di mais, mescola bene in modo che non si formino i grumi e incorpora poco alla volta il latte caldo.
Riscalda quindi la crema a fuoco lento, mescola bene; una volta che si è ben addensata e omogenea scaldala altri due minuti e poi spegni; trasferisci la crema in un altro contenitore e coprila a contatto con la pellicola trasparente di modo che non si formi la crosticina sopra. Quando non è più calda riponila in frigo. Una volta che si è raffreddata toglila dal frigo, aggiungi i 250 ml di panna rimanenti (precedentemente semi-montata, di modo che la consistenza sia l’ideale per ricoprire bene i bignè).

Con un coltellino appuntito pratica un piccolo foro alla base dei bignè e riempili con la panna aiutandoti con una sac-à-poche dal beccuccio piccolo.
Lascia un po’ di panna da parte per la decorazione finale del piatto.

Ogni bignè va poi passato nella ciotola con la crema al caffè e glassato bene. Scolando gli eccessi di crema, impiatta i bignè su un vassoio in modo da formare una piramide.

Guarnisci il tutto con dei ciuffi di panna realizzati con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella e dei chicchi di caffè al cioccolato.

Il profiteroles va lasciato riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di essere pronto da gustare… il nostro consiglio è di preparare un po’ di crema al caffè in più per… essere sicuri di riuscire ad ingannare l’attesa!

 

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè