Crepes al caffè farcite con ricotta e cioccolato

crepes al caffè

Oggi ti proponiamo una ricetta semplice e veloce, ma allo stesso tempo saporita e sfiziosa: le crepes al caffè farcite con ricotta e cioccolato.

Di seguito gli ingredienti per 8 crepes.

Base:

  • 400 gr di latte intero
  • 350 gr di farina 00
  • 4 capsule di caffè Deciso CheAmor di Caffè
  • 3 uova
  • burro q.b.
  • 1 pizzico di sale fino

Ripieno:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • piccoli frutti freschi o frutta secca

 

Procedimento:

Per prima cosa prepara il caffè con una delle macchine CheAmor di Caffè e versane metà in una brocca insieme al latte. In un’altra ciotola rompi le uova e unisci il latte allungato con il caffè, mescolando per amalgamare il tutto. Setaccia la farina direttamente all’interno della ciotola e mescola con una frusta a mano. Unisci il sale e mescola ancora energicamente, in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. Copri con la pellicola e lascia riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno: fai sciogliere il cioccolato a bagno maria (conservandone una parte per la decorazione finale del piatto) e uniscilo con la ricotta, lo zucchero e il caffè precedentemente avanzato. Mescola tutto per ottenere una crema omogenea, nè troppo liquida, nè troppo solida.

Trascorsi i 30 minuti, non ti resta che cuocere le tue crepes al caffè: scalda una crepiera o una padella antiaderente, ungila con una noce di burro e versa un mestolo di impasto. Fai roteare la padella in modo da distribuire uniformemente l’impasto e cuoci per circa un minuto. Quando si formeranno le classiche bollicine in superficie e i bordi si staccheranno, girala e cuoci anche dall’altro lato per circa mezzo minuto.

Una volta cotte tutte le crepes al caffè, passa alla farcitura: prendi la crema che hai precedentemente preparato e spalmala all’interno delle crepes, e infine piegale una ad una in modo da ottenere un triangolo.

Per decorare le tue crepes al caffè prima di servirle, utilizza il cioccolato fuso che hai messo da parte, unito a piccoli frutti freschi (mirtilli, lamponi, ribes) o frutta secca (noci, nocciole, mandorle).

Buon appetito!

 

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!