Qual è la migliore miscela di caffè in capsule?

miscela-caffè

Nella tradizione italiana, il caffè che beviamo è sempre frutto della combinazione di più tipi diversi di miscele.

L’Italia è la patria del caffè, ma la produzione dei chicchi da cui derivano le miscele che ogni giorni deliziano il nostro palato si concentra soprattutto in Asia, Africa e America Latina. Di varietà della pianta di caffè ne esistono centinaia in natura, ma poche di esse sono coltivate a scopo commerciale (Coffea Arabica, Coffea Robusta, Coffea Liberica e Coffea Excelsa) e solo due hanno una diffusione mondiale: Arabica e Robusta.

Ma esiste una miscela migliore di un’altra? Se parliamo di qualità, la risposta è sicuramente sì.

La miscelazione è il processo di unione di diverse varietà di caffè, finalizzato a creare sapori e intensità diverse, nel mantenimento di una certa qualità. 

Ed è proprio attraverso la miscelazione, ovvero intervenendo nel mix dei diversi tipi di caffè, che si riesce a mantenere la qualità delle miscele sempre costante, tramite l’adozione di specifici accorgimenti riguardanti sia il metodo di miscelazione a crudo prima della torrefazione, sia il metodo di tostatura separata, in base alle componenti della miscela da preparare.

Ogni miscela è fatta di caffè di origini diverse, ognuna con i suoi aromi, la sua dose di amaro e dolce, la sua corposità. In questo modo le caratteristiche delle singole qualità si fondono, si bilanciano e si ottimizzano a vicenda.

Ciascun torrefattore, nel formare la propria miscela, oltre alla specie, sceglie l’origine dei chicchi (africani, asiatici, centro o sudamericani) e il tipo di lavorazione degli stessi (caffè naturali o lavati). Si tratta di un processo produttivo che consente un perfetto sviluppo delle proprietà organolettiche di ogni singola miscela ed un sistema che può essere seguito solo con una sapiente cura artigianale e un perfetto controllo tecnologico.

Fattori come la zona di provenienza delle piante, l’annata, la lavorazione, il trasporto e il tipo di raccolta vanno a incidere sulla qualità di qualsiasi miscela, che sia Arabica o Robusta, mentre la varietà riguarda solo il diverso sapore della miscela stessa.

Robusta e Arabica si distinguono per l’aroma, il gusto e la resa in tazza. Il caffè Arabica è più delicato, dolce e aromatico, mentre il sapore del caffè Robusta è più intenso e corposo, anche perchè contiene una maggiore quantità di caffeina.

Le miscele sono, dunque, “ricette segrete” del torrefattore, mirate a creare un profilo aromatico unico e riconoscibile, divenendo ciò che lo identifica e lo rappresenta ed è in grado di fidelizzare i clienti.

Le capsule di CheAmor di Caffè sono disponibili nella miscela Deciso CheAmor di Caffè, nata dalla combinazione di miscele di Arabica e di Robusta che conferisce al caffè in capsule un aroma intenso ed un gusto forte e deciso, e Pregiato CheAmor di Caffè, una pregiata miscela 100% Arabica che ne rende unico l’aroma e raffinato il gusto.

Cosa aspetti? Chiama il nostro numero verde 80059999 o attivati online per cominciare ad acquistare le nostre capsule di caffè, che arriveranno comodamente a casa tua!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè