Caffè al bar sempre più caro: cosa fare

caffe-al-bar-caro

Prendere un caffè al bar sta diventando sempre più caro.

Non è la sola materia prima a fare i conti con i prezzi saltati alle stelle, ma certo è che il rito della colazione al bar si sta trasformando in qualcosa di elitario che non tutti possono più permettersi.

Uno studio del Codacons sull’andamento dei prezzi medi del caffè espresso nelle varie città italiane ha registrato una vera e propria impennata, a seguito dei forti rincari delle bollette di luce e gas, confermando le previsioni della Fipe, che avevano annunciato per i primi mesi dell’anno ritocchi dei listini da parte degli esercenti, determinati dal forte incremento dei costi energetici.

Le quotazioni del caffè sono aumentate dell’81%, insieme a quelle del latte (+60%), e di zucchero e cacao (+30%). I maggiori costi in capo agli esercenti vengono dunque scaricati sui consumatori finali, dando vita al fenomeno del “caro-colazione” in tutta Italia.

Ed ecco che ad oggi, per la classica tazzina di caffè espresso, i listini dei bar stanno passando dai 1-1,10 euro a 1,50 euro, con un aumento che in alcune città italiane sfiora il 18%. In particolare, la qualità arabica è ai massimi da 11 anni a questa parte, ma le cose vanno poco meglio per la qualità robusta.

Sorte analoga per il cappuccino, il cui costo è lievitato dal 15% al 18% (a seconda della zona), e non è da meno il cornetto, con rincari stimati fra il 17% e il 19%.

Se nel 2021 una colazione con cappuccino e cornetto costava mediamente 2,43 euro, nel 2022 siamo passati ad una spesa di 2,84 euro. Un rincaro che pesa sulle tasche di chi fa colazione al bar di ben 106,30 euro all’anno.

E purtroppo siamo solo all’inizio. Se, infatti, l’emergenza bollette proseguirà ancora nel corso dell’anno, con le quotazioni delle materie prime sempre alle stelle, una tazzina di caffè al bar potrebbe raggiungere il record di un aumento del +37,6% rispetto al 2021, e la colazione completa potrebbe costare addirittura il 41,6% in più, trasformando un rito quotidiano in un lusso per ricchi.

Cosa fare, dunque? Rinunciare al piacere della bontà del caffè espresso?

Assolutamente no! Se vuoi risparmiare e nello stesso tempo avere la certezza di poter preparare direttamente a casa tua, piuttosto che nel tuo ufficio, un caffè buono come al bar, attivati subito per ricevere in 48 ore ben 120 capsule di caffè CheAmor di Caffè accuratamente selezionato tra deciso, pregiato e delicatola nuovissima macchina da caffè in capsule in comodato d’uso gratuito.

Il Deciso caffè miscela speciale è una sapiente combinazione di miscele di Arabica e di Robusta che conferisce al caffè in capsule un aroma intenso ed un gusto forte e deciso.

Il Pregiato caffè 100% Arabica è una miscela di qualità superiore che ne rende unico l’aroma e raffinato il gusto.

Per chi ama il caffè ma non la caffeina, CheAmor di caffè ha creato il Delicato caffè decaffeinato, che conserva l’aroma inconfondibile ed il sapore intenso di una miscela 100% Arabica, coniugati ad un’incredibile leggerezza.

Cosa aspetti? Comincia a risparmiare, senza rinunciare al gusto di un caffè buono come al bar!

E se hai un ufficio, scopri la gamma dei nostri kit ufficio, pensati per una pausa caffè di qualità a pochi passi dalla scrivania!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè