10 libri per chi ama il caffè

caffè-libri

Il 6 settembre si celebra il cosiddetto “Read a Book Day”, la giornata dedicata a tutti coloro che amano leggere.

Forse non ci hai mai pensato, ma la lettura e il caffè hanno molto in comune: sono entrambe una vera e propria passione per molte persone, che divorano un bel libro proprio come gustano un buon caffè.

C’è chi non riesce ad addormentarsi senza prima leggere qualche pagina del libro che ha sul comodino e c’è chi non riesce a svegliarsi se non beve il proprio caffè del mattino. Alcuni hanno l’abitudine di bere il caffè nel pomeriggio in un momento di pausa e relax, così come molti non vedono l’ora di rilassarsi immergendosi nella lettura.

Libri e caffè, dunque, sono un binomio perfetto. Per questo abbiamo preparato una rassegna di letture a tema caffè, particolarmente adatte a chi, oltre ad essere un assiduo lettore, è anche un buongustaio del caffè.

Ecco i 10 libri consigliati a chi ama il caffè:

  • Il primo caffè del mattino – Diego Galdino

Il protagonista di questo romanzo è Massimo, proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, che non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all’alba, attraversa le vie della città ancora addormentate e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall’aroma più intenso e dal sapore più buono. Proprio nel suo bar entrerà una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l’aria sperduta di una turista straniera. E succederà qualcosa di molto importante.

  • La ballata del caffè triste – Carson McCullers

Il caffè è la bottega di Miss Amelia, dove si consuma una storia d’amore tanto intensa quanto fantastica. Pubblicata nel 1951, questa storia è ancora oggi capace di esercitare una forte attrazione, sia per l’intensità emotiva che filtra dai personaggi, sia per la capacità dell’autore di osservare ogni minima variazione dell’animo e trarne un’allegoria dell’amore, sfuggente e irrazionale.

  • La piramide del caffè – Nicola Lecca

Una favola moderna che ha per protagonista Imi, un ragazzo ungherese che si muove nell’irrequieta Londra di oggi come se si trovasse in un bosco incantato. Londra, però, non è un luogo da fiaba e ben presto rivela a Imi quel lato oscuro che lo costringe a rifare i conti con la propria ingenuità. Soprattutto quando capirà che la Piramide del caffè, il regolamento che ordina la società per cui lavora non è poi così chiara e rassicurante come pensava.

  • Pausa caffè con gatti – Charlie Jonas

Un esordio letterario che è diventato un caso editoriale. Ci troviamo in una caffetteria davvero speciale dove si incrociano i destini di tanti personaggi seduti ai tavolini. In questo caso a cambiare la vita dei personaggi sarà l’incontro con un gatto davvero diverso da tutti gli altri…

  • Il caffè delle donne – Widad Tamini

Il caffè è uno dei fili conduttori nella vita di Qamar, giovane donna che vive in bilico tra due paesi e due civiltà diverse. Specchio dei caratteri delle varie donne che ruotano attorno a lei, ma anche dell’intensità e del gusto che si vuole dare alla propria vita e rivelatore del proprio destino.

  • Il caffè dei piccoli miracoli – Nicolas Barreau

La storia ruota intorno a un luogo speciale: un piccolo caffè dove tutto è possibile. Ci troverete anche un romantico e inaspettato viaggio tra Parigi e Venezia, un vecchio libro e una dedica: “Amor vincit omnia”. Nelly si giocherà il tutto per tutto per essere felice.

  • Nel caffè della gioventù perduta – Patric Modiano

Siamo nella Parigi degli anni Sessanta, nel Caffé Condé del Quartiere Latino, dove si riuniscono giovani studenti, poeti maledetti, misteriosi avventori. Le loro storie sono calamitate dall’enigmatica Louki, una ragazza di quindici anni che ne dimostra di più e che piace molto agli uomini.

  • Gatti, merletti e chicchi di caffè – Anjali Banerjee

Lily, vedova di 39 anni, un gatto randagio bianco e un magico chicco di caffè. Grazie al miscuglio perfetto di questi tre ingredienti e alla passione per gli abiti Vintage Lily ritroverà una nuova vita a Shelter Island, un’isola brumosa al largo di Seattle. Una favola moderna piena di allegria e di immaginazione.

  • Finché il caffè è caldo/Basta un caffè per essere felici/Il primo caffè della giornata – Toshikazu Kawaguchi

Imperdibile trilogia che inizia con “Finchè il caffè è caldo”. In Giappone c’è una caffetteria speciale che è aperta da più di cento anni. Circolano mille leggende su questo luogo dove si trova un solo tavolino e che sembra avere il potere di cambiarti la vita. Ma attenzione, il caffè che ordini non deve raffreddarsi.

Il secondo volume “Basta un caffè per essere felici” vede nuovi personaggi che vivono avventure incredibili nella caffetteria magica. Una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino.

L’ultimo episodio della saga, “Il primo caffè della giornata”, racconta che è sempre possibile imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo, senza pensare alle occasioni mancate. Anche qui, tutto ha inizio da una tazza di caffè.

Scommettiamo che non vedi l’ora di cominciare a leggere queste storie e volare con la fantasia, magari gustando il tuo caffè preferito! E allora cosa aspetti… attivati subito!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè