Tiramisù di pandoro

ricetta-tiramisu-pandoro

Idee per il dolce da presentare sulla tua tavola al cenone di Capodanno? Eccone una semplice da realizzare, preparata con un ingrediente che in questo periodo di festa avrai sicuramente in dispensa: il tiramisù di pandoro.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e apprezzati da grandi e piccoli e la variante con il pandoro è sicuramemente da provare, in quanto abbina le caratteristiche del tiramisù classico con la soffice fragranza del tipico dolce natalizio. Un mix unico e vincente, da portare in tavola per la soddisfazione di tutti!

Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo tiramisù di pandoro:

  • 6 fette di pandoro
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 tazzine di CheAmor di caffè
  • mascarpone q.b.

Preparazione:

Per realizzare il tiramisù di pandoro si comincia dalla dalla preparazione del caffè e della classica crema al mascarpone che si utilizza solitamente per il tiramisù.

Come prima cosa prepara il tuo CheAmor di caffè preferito, scegliendo tra Deciso caffè miscela speciale e Pregiato caffè 100% Arabica e fallo raffreddare all’interno di una tazza.

Ora passa alla crema, cominciando a separare i tuorli dagli albumi: questi ultimi vanno montati a neve e messi momentaneamente da parte, mentre i tuorli vanno lavorati con lo zucchero fino a quando non raggiungono una consistenza spumosa. Solo a questo punto puoi aggiungere il mascarpone, da amalgamare bene al composto, ed infine unire anche gli albumi, incorporandoli con movimenti delicati dell’alto verso il basso per evitare di smontarli.

Una volta pronta la crema, taglia le fette di pandoro ed inzuppale nel caffè raffreddato. Disponile in una pirofila per creare il primo strato di pan di spagna, da ricoprire con la crema mascarpone. Stendi un altro strato di fette di pandoro inzuppate nel caffè e termina con un altro abbondante strato di crema al mascarpone.

A questo punto non ti resta che cospargere il tutto con abbondante cacao amaro in polvere e far riposare in frigorifero per circa 2-3 ore in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro ed il sapore diventi ancora più avvolgente.

Il tiramisù di pandoro si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Buon appetito e… buon anno!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Un pensiero su “Tiramisù di pandoro

  1. Mario Pietrasanta dice:

    Grazie per la ricetta.
    Auguro a tutto lo staff di: CHE AMOR DI CAFFÈ, UN ANNO NUOVO MIGLIORE, QUANTO BASTA DI STARE BENE, ED ESSERE SERENI.
    CIAO, BUON ANNO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè