Macarons al caffè: alta pasticceria direttamente a casa tua!

macarons-al-caffe

I macarons sono dolci tipici della pasticceria francese, di non facilissima esecuzione, ma nemmeno impossibili da fare in casa, soprattutto se ci si prende la mano.

  1. Macarons perfetti: alcuni piccoli accorgimenti
  2. Macarons al caffè: ingredienti per 30 pz.
  3. Macarons al caffe: preparazione

1. Macarons perfetti: alcuni piccoli accorgimenti

Per una realizzazione perfetta la superficie deve presentarsi liscia e senza fratture, mentre il colore non deve presentare dorature derivanti dalla cottura.

Vediamo tutti i piccoli accorgimenti per favorirne la perfetta riuscita già al primo tentativo. Ovviamente non potevamo non proporti, tra tutte le varietà possibili e immaginabili di macarons, quella al caffè!

macaron-e-caffe

2. Macarons al caffè: ingredienti per 30 pz.

  • farina di mandorle – 150 g
  • albumi – 110 g
  • zucchero semolato – 125 g
  • zucchero a velo – 150 g
  • caffè in polvere – 2 cucchiaini
  • 2 caffè CheAmor di caffè Pregiato 100% arabica
  • panna fresca – 200 ml
  • qualche goccia di limone

3. Macarons al caffè: preparazione

Per prima cosa prendi le uova a temperatura ambiente e separa gli albumi dai tuorli; metti via questi ultimi che non ti serviranno. Frulla poi la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setaccia il mix ottenuto per ben 2 volte, di modo da essere sicuro che sia il più fine possibile.

Monta quindi gli albumi a neve ben ferma, poi unisci lo zucchero semolato a pioggia e continua a montare il tutto per altri 5 minuti, rendendolo ben compatto.

Sciogli il caffè in polvere in acqua. Incorpora gli albumi nel composto di farina di mandorle, aggiungi il caffè sciolto, qualche goccia di limone e mescola delicatamente il tutto dall’alto verso il basso con una spatola, in modo da non smontare gli albumi e ottenere un composto omogeneo, che andrai a trasferire in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia.

Distribuisci l’impasto dei tuoi macaron con la tasca su una leccarda piatta (in modo da non trattenere umidità aumentando il rischio di frattura della superficie) rivestita di carta da forno; devi preparare dei dischi di 3 cm di diametro, da posizionare ben distanziati l’uno dall’altro.

macaron

Batti bene la leccarda sul piano da lavoro in modo che i cerchi si appiattiscano e lasciali essiccare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di infornarli (quando non si appiccicano più al dito è il momento giusto), in modo da evitare che scoppino nel forno.

Cuocili sul piano più basso del forno preriscaldato a 140° per circa 12 minuti, poi toglili dal forno e lasciali raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la tua crema ganache al caffè scaldando in un pentolino la panna con i 2 caffè CheAmor di Caffè, portandola quasi a bollore. Lasciala raffreddare in una ciotola, poi sbattila con lo sbattitore elettrico per 5 minuti per renderla soffice e vellutata, mettila all’interno di una sac-a-poche e riponila in frigorifero di modo che raggiunga una consistenza cremosa.

Quando sia i dischi di meringa che la tua crema saranno freddi metti uno strato sottile di crema su un disco e componi i tuoi macarons facendo aderire bene il secondo disco con una leggera pressione, a mò di panino dal ripieno cremoso.

Se riesci a trattenerti ti consiglio di gustare i tuoi deliziosi macarons al caffè il giorno dopo… ti assicuro che l’attesa verrà ampiamente ripagata!

Se ti trovi a corto di idee regalo… beh, sappi che in una scatolina trasparente ben confezionata fanno la loro splendida figura!

Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!