Liquore al caffè: ottimo anche fatto in casa

liquore-caffe

Come coniugare dopo un pasto importante il momento del caffè e quello del digestivo in un unico gesto? Con un ottimo liquore al caffè. Meglio ancora se fatto in casa, visto che è facilissimo da preparare; inoltre può sempre tornare utile nella preparazione di dolci!

Pochi ingredienti, ma anche diverse varianti, con la vaniglia, col cioccolato fondente, con la cannella, anice, scorzette di limone e così via.

È anche un’ottima idea per portare qualcosa di diverso in occasione di un invito a cena o per ricambiare un regalo di Natale inaspettato… ma bando alle ciance e passiamo ai fatti!

Liquore al caffè: ingredienti

  • 10/12 caffè CheAmor di Caffè
  • 400 g di zucchero semolato
  • 250 g di alcol puro a 95°
  • una stecca di vaniglia (facoltativo)

Liquore al caffè: preparazione

Per prima cosa prepara i caffè con la macchina CheAmor di Caffè lasciandoli un pochino lunghi e versali in un pentolino. Aggiungi lo zucchero (ed eventualmente la stecca di vaniglia) e fallo sciogliere bene a fuoco basso, mescolando il tutto accuratamente.

Quando si sarà raffreddato completamente togli la stecca di vaniglia, aggiungi l’alcol e mescola bene il tuo liquore. Versalo in bottigliette di vetro perfettamente pulite e asciutte. Chiudile ermeticamente col tappo e lascia riposare per almeno 2 settimane.

Solo allora il tuo liquore al caffè fatto in casa sarà pronto per essere sorseggiato, ottimo sia freddo che a temperatura ambiente. Se vedi una patina bianca sul fondo state tranquilli che è solo zucchero, basterà agitare la bottiglietta prima di servire (e soprattutto prima di stappare 😉 )

Facci sapere nei commenti se ti è piaciuto e che aroma extra preferisci!

Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Un pensiero su “Liquore al caffè: ottimo anche fatto in casa

  1. Pingback: Black Russian: cocktail storico e di classe - Che Amor di Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!