Fondi di caffè per rimedi di bellezza casalinghi

maschera viso al caffè

Il caffè fa parte delle abitudini di vita degli italiani, dal rito della tazzina la mattina, a quella dopo pranzo, alla pausa caffè al bar o in ufficio.

Ma c’è un altro uso del caffè sicuramente meno noto, ma non meno valido di berlo per “ricaricare le pile”: utilizzarne i fondi come ingrediente base per rimedi di bellezza fai da te.

I fondi del caffè sono infatti materia prima a costo zero (normalmente li si getta via) e validissima, perché ricchi delle proprietà della caffeina. Tale sostanza è alla base di svariate creme anticellulite disponibili in commercio perché stimola la circolazione ed elimina l’acqua in eccesso dalle cellule. Possiede inoltre proprietà idratanti ed antiossidanti.

È possibile quindi utilizzare i fondi del caffè per preparare una maschera anticellulite homemade, per combattere il ristagno dei liquidi e l’accumulo di grasso delle zone critiche. Basta aggiungere a tre cucchiai di fondi tre cucchiaini di menta ed un po’ di olio di cocco, mescolare bene il tutto e stenderlo sulle parti interessate. Lasciare in posa l’impacco per almeno quindici minuti (meglio se avvolto con della pellicola trasparente, per es. attorno a cosce e addome), risciacquare poi abbondantemente con getti alternati di acqua calda e fredda (per favorire la circolazione). Ripetendo questo semplicissimo rituale di bellezza due volte alla settimana, già dopo un mese saranno evidenti i primi risultati.

Se invece si desidera ringiovanire la pelle eliminando le cellule morte si possono mescolare due cucchiai di yogurt naturale, uno di fondi di caffè ed uno di zucchero di canna. Si otterrà così uno scrub da applicare sulla pelle con movimenti circolari che, dopo il risciacquo, ne favorirà la levigatezza.

I fondi del caffè sono ottimi anche come base per un contorno occhi: è sufficiente mescolarne un cucchiaio ad uno di yogurt e lasciare riposare in frigo il tutto per almeno 1 ora; successivamente si applica la cremina così ottenuta e si lascia agire per un quarto d’ora, per poi risciacquare bene. Tale trattamento favorirà la scomparsa di borse e occhiaie, migliorando il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti.

Corpo, viso, ma anche capelli. Se si vuole ravvivare il colore castano, infatti, si può preparare una maschera casalinga a base di fondi di caffè e olio d’Argan (oppure di mandorle o di cocco). Applicare sulla chioma partendo dalle radici ed insistendo bene sulle punte e lasciare in posa per almeno mezz’ora: soddisferà anche le più scettiche!

Quindi dopo aver bevuto un ottimo espresso Che amor di caffè bisogna pensarci due volte prima di buttare le capsule usate, perché si avrà tra le mani un potenziale tesoro per la routine di bellezza!

 

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

3 pensieri su “Fondi di caffè per rimedi di bellezza casalinghi

  1. Pingback: Fondi di caffè: hai mai pensato a quante cose possono servire?

    • Avatar
      Mario Pietrasanta dice:

      Amor di caffè è ottimo. Per l’utilizzo dei fondi di caffè non sapevo nulla. Grazie ne terrò conto. Chissà se sfregando i fondi di caffè sulla cart di credito avvenga che mi ritrovo ricco?
      Mah! Ci provo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!