Fondi di caffè: aiutanti versatili per la cura di orto e giardino

fondi-caffe-in-vaso

Abbiamo precedentemente potuto constatare come i fondi del caffè siano una risorsa preziosa sia per la cura della bellezza che in casa.

Se però hai il pollice verde e non ti dispiacerebbe un po’ di aiuto nell’orto o in giardino sappi che… nemmeno a dirlo i fondi del caffè ti vengono in soccorso anche lì, in molteplici modi.

  1. Arricchire il compost
  2. Allontanare le lumache
  3. Crescita più rigogliosa di fiori
  4. Coltivazione delle carote
  5. Coltivazione dei funghi
  6. Fertilizzante liquido
  7. Pacciamatura delle piante

Vediamo nel dettaglio i vari impieghi 🙂

1. Arricchire il compost

I fondi di caffè sono l’aggiunta ideale per arricchire i cassoni per il compostaggio all’aperto o le compostiere da balcone; in quanto ricchi di calcio, potassio, rame, fosforo e magnesio, infatti, rilasciano azoto (utile per la crescita delle piante) nel terreno e lo rendono leggermente acido.

lumaca

2. Allontanare le lumache

Se le lumache girano intorno al tuo giardino/orto vedrai che disseminando i fondi del caffè sbriciolati, precedentemente essiccati, ai bordi del tuo orto o, in casi particolari, della tua pianta, otterrai ottimi risultati!

3. Crescita più rigogliosa dei fiori

I fiori che necessitano di un terreno acido trarranno giovamento dall’aggiunta dei fondi del caffè come concime, in quanto è leggermente alcalino. Alcuni esempi? Rose, rododendri, azalee e camelie.

4. Coltivazione delle carote

Anche le carote sono tra i vegetali che possono trarre giovamento dal caffè. Mettendo dei fondi di caffè nel terreno assieme ai semi potrai notare la differenza… in positivo ovviamente! La loro distribuzione sul terreno durante la semina sarà più semplice ed inoltre cresceranno più nutrite.

5. Coltivazione dei funghi

Se per un risotto ai funghi non ti va di andare a cercare i porcini nei boschi, ma neanche acquistarli al supermercato e vuoi intraprendere la strada più lunga, ma più sicura, per coltivarli puoi ricorrere ai fondi del caffè per concimare il terreno.

tazza-orto

6. Fertilizzante liquido

Se aggiungi semplicemente tre tazze di fondi di caffè per litro d’acqua e lasci il tutto in infusione per una notte, otterrai un fertilizzante liquido naturale ottimo sia per le piante da giardino, che da vaso.

7. Pacciamatura delle piante

Aggiungendo alla torba una posa di caffè potrai ricavare una pacciamatura in grado di fertilizzare il terreno ideale per le piante in vaso o nell’orto. Sarà sufficiente distribuirla sullo strato superficiale del terreno e pressare. Grazie a pioggia e irrigazioni otterrai un ottimo risultato!

Resta sottinteso che, se non hai il pollice verde, il caffè non può fare i miracoli, ma intanto puoi provarci e bere tanto CheAmor di Caffè per avere più fondi (e tentativi 😉 ) a disposizione!
Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!