Copri i capelli bianchi in maniera naturale col caffè!

capelli-lunghi

I capelli bianchi sono un vero trauma, soprattutto per i giovani, che ormai scoprono allo specchio la comparsa del primo capello bianco con orrore sempre prima, soprattutto se hanno i capelli scuri.

  1. Capelli bianchi: precedenza a salute o bellezza?
  2. Tintura naturale con caffè
  3. Maschera per capelli al caffè
  4. Risciacquo al caffè
  5. Conclusioni

1. Capelli bianchi: precedenza a salute o bellezza?

Le donne, in particolare, difficilmente si arrendono ai segni del tempo che passa sulla loro testa e corrono ai ripari, spesso purtroppo con prodotti che fanno male alla salute, come le normalissime tinte per capelli disponibili in commercio a buon mercato.

Diversi studi hanno evidenziato come non basti affidarsi a tinture senza ammoniaca, perché le diciture green e naturali di varie colorazioni a volte sarebbero un po’ vaghe e potrebbero comunque contenere altri additivi che, a lungo andare, possono non solo rovinare le fibre capillari o irritare il cuoio capelluto, ma addirittura essere cancerogene.

E qual è allora la soluzione? Dover scegliere tra salute e bellezza? Non necessariamente. Se hai i capelli castani o grigi puoi optare per colorare i capelli con un metodo fai-da-te naturale, indicato anche per chi è in stato interessante.

polvere-caffè

Il caffè non solo dona lucentezza alla chioma con dei bellissimi riflessi, ma fa bene ai capelli per ragioni strutturali, li protegge rinforzando la cheratina e aiuta a prevenirne la caduta, favorendone nel contempo la crescita.

Ma passiamo alla parte pratica 😉

2. Tintura naturale con caffè

moka

Tintura naturale con caffè: ingredienti

Tintura naturale con caffè: preparazione

Per prima cosa prepara il tuo Che Amor di caffè per 4 persone e lascialo da parte. Inizia quindi a mescolarne il fondo rimasto delle capsule con aceto bianco e miele. Aggiungi quindi il caffè per rendere la consistenza del composto più morbida.

Dopo aver fatto lo shampoo normalmente tampona i capelli con l’asciugamano; applica ora la tua tintura naturale al caffè, lasciandola in posa per almeno 15 minuti prima di risciacquare solo con acqua.

Ripeti questa operazione almeno una volta a settimana e vedrai che coprirai così i capelli bianchi.

capelli-neri

Per un risultato più professionale aggiungi al tuo composto anche del tè nero, oppure dell’hennè naturale.

3. Maschera per capelli al caffè

Puoi utilizzare il caffè anche preparando una maschera colorante naturale. Ecco come:

Maschera per capelli al caffè: ingredienti

Maschera per capelli al caffè: preparazione

Inizia preparando il caffè. Lascialo raffreddare e mescolalo quindi agli altri due ingredienti. Applica il composto omogeneo che avrai ottenuto sui capelli, partendo dalle radici fino alle punte e insistendo sulle zone dove i capelli bianchi sono più concentrati. Lascia in posa un paio d’ore, raccogliendo i capelli per comodità (se li hai medio-lunghi) in uno chignon e avvolgendoli con la pellicola trasparente.

Risciacqua bene con acqua tiepida eliminando ogni residuo.

4. Risciacquo al caffè

Se sei fortunata e hai ancora pochi capelli bianchi puoi anche valutare un terzo modo per coprirli naturalmente con il caffè.

Versa direttamente il tuo caffè per 4 persone sui capelli, distribuendolo bene e insistendo sule zone dove ci sono i capelli bianchi, aiutandoti con un beccuccio stretto o eventualmente anche vaporizzandolo con un nebulizzatore.

Dopo aver massaggiato bene il cuoio capelluto e aver tenuto il caffè in posa per almeno 15 minuti, puoi risciacquare, prima con acqua e poi con aceto di mele per fissare il colore e renderlo più luminoso. Noterai così come i tuoi capelli bianchi saranno diminuiti.

capelli-lunghi

5. Conclusioni

Se anche all’inizio non avrai la manualità necessaria a ottenere l’effetto desiderato, qualunque metodo tu abbia scelto, puoi consolarti pensando che avrai comunque usato una materia prima naturale e che il risultato è solo temporaneo. Ti consiglio di preferire un caffè nero organico o biologico.

Buona cura della bellezza a tutte!

Non sei ancora nostro cliente? Acquista il kit Casa di Che Amor di Caffè

Un pensiero su “Copri i capelli bianchi in maniera naturale col caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!