Caffè al vetro: colpo di genio o eresia?

caffe-vetro

A tutti sarà capitato di sentire al bar la frase: “Un caffè al vetro, grazie!”

La moda del caffè consumato in vetro sta prendendo sempre più piede in Italia e sta dividendo gli amanti del caffè in due fazioni antagoniste: fautori della tazzina di porcellana VS amanti del bicchierino di vetro.

Come in ogni dibattito politically correct che si rispetti occorre ascoltare le motivazioni di entrambe le correnti prima di decidere da che parte stare.

I simpatizzanti del caffè in tazzina, i cosiddetti puristi, sostengono che il caffè sia da bere rigorosamente nella tazzina di porcellana, bianca e spessa per assaporarne al meglio l’aroma, poichè lo si può sorseggiare senza pericolo che si raffreddi, grazie all’isolamento termico del materiale e per la comodità del manico che evita al contempo di scottarsi.

I sostenitori del caffè al vetro difendono la loro posizione a partire, invece, da una motivazione visiva: il bicchierino in vetro consente di assaporare il caffè già con lo sguardo, perché il materiale trasparente mette in evidenza il color nocciola della bevanda, oltre che la quantità di schiuma presente (da cui molti capiscono se l’espresso sia di qualità o meno).

Inoltre, la forma allungata del bicchierino di vetro consente alla schiuma di persistere in modo più compatto, formando un tappo che non disperde aroma e caratteristiche organolettiche. Infine, assicurano, quando le labbra entrano a contatto con il vetro l’esperienza sensoriale risulterebbe arricchita.

A questo punto parte il “contraddittorio”: i primi sottolineano come il contrasto tazzina bianca-caffè marrone appaghi la vista e che il caffè in vetro si raffreddi prima obbligando a berlo più velocemente; i secondi controbattono che la sensazione di calore del bicchierino di vetro sulle mani aggiunga un plus nelle mattine fredde, oltre all’eleganza e alla bellezza della forma allungata.

E tu, cosa ne pensi?

Noi sosteniamo che che quando un caffè è di qualità come quello CheAmor di caffè, entrambi i materiali in cui è possibile consumarlo (porcellana o vetro) regaleranno al palato un’emozione unica.

Facci sapere da che parte stai nei commenti!

Kit casa che amor di caffè

PER LA TUA CASA

120 capsule + macchina da caffè M1

a soli 49€

SPEDIZIONE INCLUSA | Macchina in comodato d’uso gratuito

Acquista il kit casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non perdere le nostre promozioni!

Rimani aggiornato su tutte le ultime news e le nostre offerte esclusive.
CheAmor di Caffè